giovedì 21 luglio 2011

Letture estive

Che gli italiani e la lettura non vadano proprio d'accordo è risaputo - basta guardare qualche statistica in proposito per mettersi le mani nei capelli - ma è interessante notare come la vendita di libri (o i prestiti nelle biblioteche) subisca un'impennata durante i mesi estivi. A quanto pare la lettura è una delle attività preferite sotto l'ombrellone e in generale durante le vacanze: la cosa non può che far piacere. Non avendo interesse nel fare un'analisi approfondita sulla situazione dell'editoria italiana e sul mercato editoriale nel Bel Paese preferisco lanciarmi in una serie di consigli spassionati su alcuni libri che - a mio avviso - meriterebbero di essere letti.

Il primo è "La tomba di Alessandro" di Valerio Massimo Manfredi che, insieme al teutonico Gisbert Haefs, è uno degli autori di romanzi storici che preferisco in assoluto. Trovato assolutamente per caso in una libreria di Merano è diventato mio in un battito di ciglia. Chiariamo subito che questa volta Manfredi non ha scritto un romanzo, bensì un saggio storico sul mistero che circonda la localizzazione della tomba di Alessandro Magno e le sue spoglie mortali. Ho letto velocemente alcune pagine e devo dire che le ho trovate piuttosto scorrevoli, rendendo così l'opera fruibile anche ai non addetti ai lavori. Il libro, edito da Mondadori, costa 12 euro. Già che ero in vena di shopping folle mi sono preso, sempre dello stesso autore, anche "L'armata perduta" e "L'impero dei draghi".

Il secondo è "Materia Oscura" dell'americana Michelle Paver. Il romanzo è un misto di avventura e horror e narra la vicenda di Jack Miller, un giovane inglese che decide di unirsi ad una spezione polare come operatore radio. Raggiunta la destinazione, l'isola di Gruhuken nell'arcipelago delle Svalbard, per una serie di eventi fortuiti, il giovane uomo si ritrova da solo. Mentre Jack è immerso nella notte polare, impossibilitato ad abbandonare l'isola, iniziano a verificarsi strani fenomeni...   Se volete leggere una recensione ben fatta, la stessa che mi ha spinto ad ordinare il volume, vi consiglio questa. Il romanzo è edito da Giano Editore e cosa -ahimè- 16.50 euro, anche se su internet può essere recuperato a cifre leggermente inferiori.

Il terzo, invece, è "Malapunta" di Morgan Perdinka (alias Danilo Arona, uno dei migliori autori di narrativa di genere in Italia). Vi lascio direttamente la pagina dedicata sul sito di Edizioni XII, con tanto di sinossi e informazioni su come ordinarlo. Inutile dire che io l'ho già fatto!

Infine, se siete amanti della tecnologia o semplicemente non volete portarvi dietro un libro, vi consiglio un bell'ebook gratuito. Parlo di "Ucronie Impure", ebook che contiene i 10 racconti finalisti dell'omonimo concorso. Io l'ho già scaricato e ho letto un paio di racconti restando piacevolmente colpito. Il file è in formato ePub e come già detto prima è del tutto gratuito. Ecco a voi la pagina!

Ovviamente questa micro lista è basata sui miei gusti personali e, come al solito, non pretendo di avere in tasca la verità assoluta. Anzi, eventuali critiche, aggiunte e altre segnalazioni sono più che benvenute. Buona lettura a tutt*!

Nessun commento:

Posta un commento