mercoledì 3 agosto 2011

Recensione: Michelle Paver - La materia oscura

Autore: Michelle Paver
Titolo: La materia oscura
Casa Editrice: Giano Editore
Anno: 2011
Prezzo: 16,50 €


Avevo già segnalato il libro in questione in uno degli ultimi post e ora che l'ho letto posso dire di aver fatto benissimo. Anzi, più che letto l'ho proprio divorato, visto che una volta iniziato non sono più riuscito a staccarmi.




Trama: Jack Miller è un giovane fisico senza troppe speranze. La sua vita cambia radicalmente quando, in un giorno del 1937, entra in un pub londinese dove incontra quattro giovani di buona famiglia: Algie Carlisle, Hugo Charteris-Black, Teddy Wintringham e Gus Balfour. Questi propongono a Jack di partecipare ad una spedizione a Spitsbergen in qualità di operatore radio e il ragazzo, spinto da una cronica mancanza di denaro, accetta. La spedizione inizia nel peggiore dei modi, visto che per vari motivi due dei partecipanti devono rinunciare alla partenza. A Gruhuken, luogo dove sorgerà il campo base, giungono quindi i soli Jack, Algie e Gus. Tuttavia gli ultimi due si ammalano, lasciando Jack ad affrontare la lunga notte artica. Nell'oscurità perenne iniziano a manifestarsi strani fenomeni: si sentono strani rumori in lontananza e strane ombre strisciano intorno al rifugio. Autosuggestione dovuta all'isolamento o Gruhuken nasconde un terribile segreto?


Commento: la Paver è una autrice di libri per bambini e "La materia oscura" è il suo primo libro "adulto". Il tentativo è più che riuscito, visto che è riuscita a tenermi incollato e a farmi letteralmente divorare il libro (l'ho letto in treno, durante un viaggio nemmeno troppo lungo). Il romanzo è strutturato sotto forma di diario - tenuto da Jack - e questo permette una eccellente introspezione psicologica del protagonista, palesando i suoi pensieri, le sue paure, le sue ansie e rendendo immediatamente intelligibili i cambiamenti che si verificano in lui. Molto buona anche la ricostruzione ambientale e la descrizione dettagliata dello scenario dove si svolge la vicenda, così come il climax della tensione. Libro assolutamente consigliato! Unica nota negativa il prezzo: purtroppo al momento non sono disponibili versioni economiche.

Nessun commento:

Posta un commento